Regole generali secondo la legge

riparazione impianti riscaldamento

La legge stablisce che:

  • GLI IMPIANTI A GAS CON POTENZA INFERIORE AI 35 KW , se installati da oltre 8 anni, devono essere sottoposti a revisione ogni 2 anni; se hanno una vita inferiore agli 8 anni devono essere sottoposti a revisione ogni 4 anni.
  • GLI IMPIANTI A GAS CON POTENZA SUPERIORE AI 35 KW devono essere sottoposti a revisione ogni anno.

manutenzioni caldaie

Il Decreto Ministeriale n.37 del 2008 ha introdotto alcune norme volte a regolamentare la certificazione della caldaia nel momento in cui viene installata e l'obbligatorietà dei controlli periodici ai quali è necessario sottoporla per garantirne il corretto funzionamento.

Il consiglio di termo Sud è di eseguire la revisione periodica della caldaia con puntualità e scrupolosità sia per ragioni di sicurezza che legate al risparmio energetico e, di conseguenza, economico.

Suggerimenti

assistenza caldaie

Per controllare nel modo più opportuno l'efficienza del proprio impianto di riscaldamento, suggeriamo di consultare il libretto della propria caldaia per verificare quale sia la periodicità di revisione consigliata dalla ditta produttrice.

Rispettare i tempi consigliati per il controllo è utile ad evitare dispendi economici, garantendo al contempo la sicurezza propria e delle persone vicine.

Per rispettare gli obblighi imposti dalla legge e quindi i controlli obbligatori diversi a seconda dell'anzianità e del tipo di caldaia può essere utile affidarsi a tecnici autorizzati. Contratti di manutenzione programmata annuali per la vostra caldaia vi consentiranno di essere in linea con le normative vigenti e con la vostra sicurezza.

Share by: